Sta facendo molto discutere l’episodio “AI2027: Is this how AI might destroy humanity?” trasmesso da BBC World Service, che discute il controverso studio noto come AI2027, che ipotizza la possibile ribellione dell’intelligenza artificiale già entro il 2027, con conseguenze potenzialmente …
1. Introduzione e contesto Samuelson, eminente studiosa di diritto d’autore presso UC Berkeley, analizza il dibattito in corso sulla liceità dell’impiego di opere protette da copyright quali dati di addestramento per sistemi di intelligenza artificiale generativa. Alla base della riflessione …
Con provvedimento n. 390 del 10 luglio 2025, il Garante per la protezione dei dati personali ha irrogato una sanzione amministrativa pecuniaria pari a euro 50.000 nei confronti di una società operante nel settore automotive, a seguito di una segnalazione …
La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha intrapreso da tempo un percorso evolutivo da broadcaster a media company; numerose sono, in questa fase, le direttrici di cambiamento che interessano l’Azienda. Sostenibilità, sviluppo tecnologico, digitalizzazione dei processi di business e produttivi, nuove …
La Commissione europea ha annunciato in via preliminare di aver riscontrato violazioni del Digital Services Act (DSA) da parte di Temu, la popolare piattaforma di e-commerce cinese. Le contestazioni riguardano in particolare l’insufficiente controllo sull’offerta di prodotti illegali e la …
di TOMMASO SICA La transizione energetica verso modelli di produzione e consumo basati su fonti rinnovabili ha inciso profondamente sulla fisionomia giuridica del consumatore di energia, rendendo sempre più urgente una riflessione critica sul concetto di “vulnerabilità” in tale contesto. …
Ha avuto un’ampia eco mediatica il tern tentativo legislativo di imporre una moratoria decennale sulle leggi statali, consentendo esclusivamente al governo federale di legiferare nell’ambito delle politiche pubbliche statunitensi sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Sebbene tale disposizione abbia inizialmente ottenuto il …
1. Introduzione L’uso crescente dell’intelligenza artificiale nei settori più disparati della vita economica e sociale pone nuove sfide per i tradizionali modelli di responsabilità civile. I sistemi AI possono causare danni fisici, materiali, patrimoniali o discriminatori, spesso senza che sia …
Il General‑Purpose AI (GPAI) Code of Practice, pubblicato il 10 luglio 2025, rappresenta il primo codice volontario di settore per facilitare l’adeguamento delle imprese ai requisiti obbligatori del Regolamento sull’intelligenza artificiale (AI Act). Redatto da 13 esperti indipendenti con il …
Negli ultimi mesi, l’aggressione di Israele nella Striscia di Gaza ha generato una crescente mobilitazione non solo sul piano politico e umanitario, ma anche nel mondo della cultura e dell’arte. In particolare, numerosi musicisti britannici e irlandesi si sono uniti …